Alimentazione sana, attività fisica ed igiene del sonno sono le strategie vincenti per migliorare la salute dei pazienti con disturbi neuropsichiatrici

I disturbi neuropsichiatrici derivano dall’interazione gene-ambiente e il loro sviluppo può essere, almeno in alcuni casi, prevenuto dall’adozione di stili di vita sani e protettivi.

I fattori che intervengono nel peggiorare i disturbi neuropsichiatrici sono vari, tra cui gli stili di vita malsani.

L’adozione di programmi di educazione alimentare, di attività fisica e di promozione dell’igiene del sonno (HEPAS) rappresentano gli interventi più adatti a ridurre il rischio di sviluppare disturbi neuropsichiatrici.

Inoltre, integrare a questa attività le terapie farmacologiche e psicologiche sembra essere essenziale nella gestione complessiva dei disturbi neuropsichiatrici, al fine di ridurre la sofferenza e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti.

Lo studio scientifico a cui ho collaborato presenta una panoramica delle prove attuali in relazione ai componenti HEPAS nella prevenzione e gestione dei disturbi neuropsichiatrici e fornisce suggerimenti per la pratica clinica.

Per approfondire l’argomento vi invito a leggere la pubblicazione scientifica originale.

Dott.ssa Roberta Galentino

roberta.galentino@gmail.com

Psicologa / Psicoterapeuta

Nessun Commento

Invia un Commento