Elementi chiave per migliorare la salute e razionalizzare l’uso delle risorse nei pazienti con OCTD (Obsessive Compulsive Tic Disorder)

Sei hai la sindrome di Tourette probabilmente sono stati i tuoi genitori a navigare su internet e a comprendere che poteva essere quella la diagnosi. Così ti hanno portato dal primo medico, che non ha fin da subito inquadrato bene la situazione, poi sono passati anni. A te è passata la pazienta e probabilmente hai ben pensato di non seguire più terapie. Se hai avuto fortuna dopo 5 anni hai trovato un centro specializzato che ha compreso la diagnosi e ha iniziato una terapia ad hoc.

Questo è quello che si evince dall’inchiesta che abbiamo svolto! 5 anni circa per giungere alla corretta diagnosi, 5 o più specialisti incontrati prima di arrivare ad un centro specializzato, soldi e tempo che non si contano.

Eppure fare diagnosi di sindrome di Tourette può richiedere diverse competenze specialistiche, fare delle buone diagnosi differenziali, ma non è difficile, per lo meno per chi ha occhio clinico.

Qui sotto vi lascio il link per approfondire la tematica e se volete raccontatemi in breve come voi siete giunti alla diagnosi.

Dott.ssa Roberta Galentino

roberta.galentino@gmail.com

Psicologa / Psicoterapeuta

Nessun Commento

Invia un Commento