Tic e disturbo ossessivo-compulsivo in relazione alla dieta

Ormai siamo sempre più abituati (o almeno così dovrebbe essere) a pensare alla sindrome di Tourette come un “pacchetto” di sintomi. Tra i sintomi più frequenti, oltre all’ADHD, troviamo il disturbo ossessivo-compulsivo (OC).

Alcuni studi hanno riportato delle evidenze scientifiche per cui seguire una dieta mediterranea porterebbe ad una riduzione dei principali sintomi della sindrome di Tourette.

Per tale motivo, in questo studio per cui ho collaborato, abbiamo indagato se anche con i nostri pazienti tourettiani il beneficio si ripresentava.

Abbiamo sottoposto 9 pazienti italiani con Tourette ad una dieta mediterranea corretta, monitorata da un nutrizionista (fortemente perfezionista :)) e valutato la variazione della gravità dei sintomi e della qualità di vita che ne derivavano.

Effettivamente lievi miglioramenti alla condizione clinica sono stati osservati, ma non vi è stato un miglioramento significativo per quanto riguarda la qualità di vita.

Quello che ne deriva è che mantenere una dieta mediterranea corretta è sempre consigliato, ancor più in condizioni cliniche che potrebbero risentire di abuso di caffeina o eccessi di grassi, quali eccitanti.

Vi lascio il link della pubblicazione scientifica se volete approfondire la tematica.

Dott.ssa Roberta Galentino

roberta.galentino@gmail.com

Psicologa / Psicoterapeuta

Nessun Commento

Invia un Commento